La crisi della coppia può manifestarsi attraverso diversi segnali: ripetuti litigi, distanza emotiva e fisica tra i due partner, comunicazione disfunzionale, tradimenti, conflitti legati alla gestione dei figli, incomprensioni.

Molto spesso risulta difficile riuscire a riconoscere e affrontare da soli tali difficoltà. Per ritrovare equilibrio e serenità e riappropriarsi del piacere di essere coppia, è importante affidarsi a un professionista in grado di rimettere in connessione i bisogni dei due partner e fornire loro strumenti adatti.

La terapia di coppia può anche aiutare a comprendere che la separazione è uno dei possibili esiti della crisi.

PROCESSO DI TERAPIA

Una coppia funziona quando promuove la crescita personale di ciascun partner; in alcuni casi questo obiettivo viene meno e la coppia interagisce con modalità che provocano sofferenza reciproca. Ciascuno si concentra sulle colpe e responsabilità dell’altro, si ripetono in modo rigido le stesse modalità di confronto senza arrivare ad una reale e efficace soluzione del conflitto.

La terapia di coppia non ha l’obiettivo di stabilire torti e ragioni, ma di sviluppare maggiore consapevolezza sulle dinamiche e i ruoli, soprattutto riguardo quelle disfunzionali che non permettono la crescita della coppia. È fondamentale che i partner comprendano ciò che gli sta accadendo e il ruolo che ciascuno gioca all’interno della relazione.

Lo psicologo aiuta i partner a ritrovare, rinvigorire o generare quelle risorse fondamentali per ritrovare il benessere che può anche portare alla rottura della coppia.

PRENDI UN APPUNTAMENTO