Ci preoccupiamo di quello che il bambino diventerà domani, eppure dimentichiamo che lui è qualcuno già oggi. Stacia Tausher

Certe volte gli adulti si preoccupano eccessivamente per alcuni comportamenti dei bambini, ma è importante consultare uno specialista per comprendere se la problematica riscontrata può realmente generare timore o meno. In fase di consultazione lo psicologo sarà in grado di evidenziare un eventuale bisogno e nel caso individuare e consigliare la tipologia di trattamento e lo specialista più adatto per il bambino.

L’équipe che si occupa dell’età evolutiva è formata da psicologi di orientamento psicodinamico e cognitivo-comportamentale, per offrire il trattamento più adeguato alle necessità del bambino. Inoltre, vi sono anche specialisti di logopedia e psicomotricità, per garantire un intervento mirato e globale.

AMBITI DI INTERVENTO

L’ansia è funzionale alla sopravvivenza, ma se si presenta in modo eccessivo come conseguenza ad un’errata valutazione dello stimolo, può diventare invalidante e intaccare i contesti di vita del bambino: sociale/relazionale, familiare e scolastico. L’agitazione motoria, le psicosomatizzazioni, le difficoltà del sonno, il mutismo selettivo, lo stato di irrequietezza, l’isolamento e il ritiro sociale, sono solamente alcune delle modalità in cui si manifesta. I professionisti dello studio aiuteranno il bambino ad indagare e affrontare le paure alla base degli stati ansiosi.

Riconoscere e saper gestire le proprie emozioni garantisce al bambino e all’adolescente di sviluppare competenze necessarie ad affrontare i vari contesti di vita e sviluppare sane e positive relazioni con i pari e gli adulti. Essere consapevoli delle proprie emozioni aiuta a superare con maggiore sicurezza le nuove situazioni e a trovare strategie alternative. Gli scoppi improvvisi d’ira, gli atti di bullismo, l’isolamento sociale e l’eccessiva timidezza sono alcune tra le maggiori espressioni delle difficoltà emotive del bambino e dell’adolescente. Il supporto dell’esperto può essere finalizzato a supportare il minore alla scoperta del proprio mondo emotivo e all’acquisizione di strategie adeguate alla loro espressione.

I disturbi specifici dell’apprendimento sono problematiche nell’ambito scolastico che riguardano la sfera della lettura, scrittura e del calcolo e hanno dei risvolti anche a livello psicologico. Lo studio collabora con una neuropsichiatra e una logopedista per l’analisi dei prerequisiti, la diagnosi, la certificazione e la riabilitazione dei disturbi specifici dell’apprendimento. Attraverso un lavoro di equipe è garantita la presa in carico completa del minore.

Essere genitori, nella società di oggi, è un compito sempre più difficile. Per far fronte a questa sfida sono necessari volontà, impegno e fatica, ma anche abilità e competenze specifiche che possono essere stimolate e attivate.

I professionisti dello studio offrono percorsi di supporto alla genitorialità finalizzati a sostenere la coppia in particolari circostanze, legate a momenti critici che i figli stanno attraversando. L’obiettivo è potenziare e valorizzare le risorse già presenti nella coppia e fornire strategie di gestione.

PROCESSO DI TERAPIA

L’età dello sviluppo è il momento della vita in cui avvengono la maggior parte dei cambiamenti. Ognuno di essi porta con sé fatiche e difficoltà tipiche che influiscono non solo sul benessere del bambino, ma anche sull’intera famiglia.

Lo psicologo dell’età evolutiva fornisce, all’interno di un contesto protetto, i giusti strumenti per affrontare le sfide della crescita potenziando le risorse specifiche di ciascuno.

Gli strumenti dello psicologo sono modulati in base alla fase dello sviluppo in cui si trova il paziente. Oltre l’empatia, l’ascolto attivo e la formazione continua, con i più piccoli viene utilizzato il gioco come mezzo per instaurare al meglio la relazione terapeutica.

Dal momento che il bambino è naturalmente inserito in un contesto familiare, è fondamentale estendere il supporto anche alle figure genitoriali per potenziarne ulteriormente le risorse interne. Vengono per questo motivo proposti percorsi di supporto alla genitorialità e di parent training.

La durata del percorso psicologico è influenzata da tanti fattori: può essere una semplice consulenza psicologica, della durata di qualche colloquio, oppure un percorso breve nell’arco di pochi mesi o ancora una terapia che richiede maggior tempo.

PRENDI UN APPUNTAMENTO