LOGOPEDIA

SCRIVICI PER UN APPUNTAMENTO

    Il logopedista è il professionista sanitario che si occupa di prevenzione e trattamento riabilitativo dei disturbi del linguaggio, della comunicazione, delle funzioni orali e della deglutizione di bambini e adulti.

    In particolare si occupa dell’educazione e della rieducazione dei disturbi della voce, dell’articolazione verbale, del linguaggio orale e scritto, della comunicazione, della deglutizione, sia all’interno di quadri clinici complessi (disabilità intellettive, sindromi genetiche, deficit uditivi), sia isolati. Il logopedista, in base all’età del paziente e attraverso esercizi specifici o giochi, mira ad abilitare o recuperare le competenze compromesse o non ancora acquisite.

    Il logopedista, insieme allo psicologo e al Neuropsichiatra Infantile, è un membro dell’equipe multidisciplinare che si occupa di diagnosi di disturbi specifici dell’apprendimento (DSA).

    Il percorso logopedico è composto da tre passaggi:il colloquio anamnestico (nel caso della presa in carico diretta, quindi non su invio del Neuropsichiatra Infantile), la valutazione e il trattamento vero e proprio.

    La valutazione logopedica avviene sia in modo indiretto, tramite la somministrazione di questionari, sia diretto,  con l’osservazione del paziente e l’utilizzo di test e strumenti clinici validati.

    Il trattamento prevede la frequenza di sedute logopediche con cadenza settimanale o bisettimanale, caratterizzate da obiettivi riabilitativi specifici e da verifiche dei risultati raggiunti.