Logopedista

Laureata in Filosofia e poi in Logopedia presso l’Università degli Studi di Milano.

Dott.ssa Francesca Sabatino

Laureata in Filosofia e poi in Logopedia presso l’Università degli Studi di Milano.

Si occupa di voce nell’adulto, di disturbi di linguaggio e di apprendimento nel bambino e di funzioni orali per pazienti di tutte le età.

Possiede autorizzazione alla collaborazione alla prima diagnosi di Disturbo Specifico di Apprendimento (D.S.A.: Dislessia, Disortografia e Discalculia), valida ai fini scolastici nella regione Lombardia.

Pratica il canto dall’età di 15 anni e collabora con scuole di musica nel percorso di formazione dei cantanti, insegnando la fisiologia, le tecniche vocali e come prendersi cura della voce.

Ha effettuato formazione presso il Centro de Foniatra y Logopedia del Dr. Alfonso Borragan (Santander) e la Consulta de Foniatria della D.ra Cori Casanova (Barcellona); sempre a Santander ha partecipato al corso sul Método Propioceptivo Elàstico (PROEL) per la terapia dei disturbi di voce. A Milano si è formata con la Dott.ssa Silvia Magnani.

Nel 2013 ha ricevuto attestato di Logopedista Esperto in Metodo Estill VOICECRAFT E.V.T. nel trattamento delle disfonie, rilasciato congiuntamente dal Centro Studi Estill di Elisa Turlà e da Estill International.

Professore a contratto del Corso di Laurea in Logopedia presso l’Università degli Studi di Milano dal 2018 al 2020, con un laboratorio sugli Squilibri Muscolari Orofacciali (SMOF), attualmente Assistente di Tirocinio.

Esercita l’attività della libero professionale a Milano (presso il Centro Origame) e provincia e lavora presso l’Unità Operativa di Otorinolaringoiatria dell’ASST Santi Paolo e Carlo.