Dott.ssa Marta Pierantoni
Psicologa e Psicoterapeuta. Iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia con n° 03/16619.
Dott.ssa Marta Pierantoni
Psicologa Psicoterapeuta. Terapeuta EMDR. Iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia con n° 03/16619.
Ha lavorato presso l’unità valutazione Alzheimer del Policlinico di Milano svolgendo valutazioni neuropsicologiche e riabilitazione cognitiva. Collabora in qualità di psicologa psicoterapeuta con il Centro Medico Polispecialistico “Medici in Famiglia”.
Ha sviluppato competenza nell’area della disabilità in particolare con persone con sindrome di Down. Si occupa di mutismo selettivo in età evolutiva. Lavora in diversi istituti scolastici in qualità di psicologa e dal 2021 è psicologa scolastica presso il Collegio San Carlo di Milano. Ha esperienza nel lavoro con le coppie in difficoltà. Dal 2016 esercita la libera professione presso lo Studio di Psicologia Origame, di cui è co-fondatrice.
Percorso formativo
– Corso di formazione in Consulenza Sessuale, A.I.S.P.A – Associazione Italiana Sessuologia Psicologia Applicata (2020-2022)
– Diploma di specializzazione in Psicoterapia Cognitiva, ad orientamento cognitivo-costruttivista (Centro di Terapia Cognitiva, 2017)
– Corso di formazione “Lo psicologo nei gruppi per genitori separati e figli di separati” (2015)
– Master in Psicologia del lavoro e gestione delle risorse umane, ASP Associazione Italiana Psicologi (2013/2014)
– Laurea Magistrale in Psicologia Clinica e delle Relazioni Famigliari (Università Cattolica del Sacro Cuore, 2012)
– Corso di formazione sulla psicologia del trauma e della ricerca familiare (Institute on Trauma and Family Studies) Philadelphia, USA (luglio 2011)
Pubblicazioni
– Monticelli M., Travagin G., Pierantoni M. Fattori di mantenimento del mutismo selettivo In: Mutismo selettivo. Sviluppo, diagnosi e trattamento multisituazionale. A cura di Rezzonico G., Iacchia E., Monticelli M. Milano: Franco Angeli; 2018. 61-78.
– Rossi F., Allegri N., Vanini B., Maffeis E., Pierantoni M., Ferrari C., Ricevuti G.. Il test di fluenza verbale nella diagnosi differenziale tra le demenze: analisi di clustering e switching. Accettato come poster presso il 12° congresso nazionale AIP – Vulnerabilità dell’anziano e le crisi, organizzato dall’Associazione Italiana Psicogeriatria nelle date del 19-20-21 Marzo. Pubblicato sulla rivista Italiana di Psicogeriatria, Supplemento 1, Gennaio – Aprile 2012.